Decadenza

L'Accademia del Tempo Libero occupa alcuni locali del vecchio Municipio di Piazza Garibaldi.

L'Accademia, per chi non lo sapesse, è un'associazione composta da signore di San Vito, che opera all'interno dell'Associazione comunale pensionati.

E' di questi giorni la notizia che le signore devono restituire le chiavi di questi locali perchè l'edificio non dà garanzia di sicurezza a causa di alcune crepe che si sono prodotte nel soffitto delle camere.

Già il nostro Comune è alle prese con problemi di stabilità del Palazzo Borga transennato da mesi, se adesso si presentano problemi simili anche per il vecchio Municipio, uno dei locali storici più rappresentativi dell'architettura locale, vuol dire che siamo veramente messi male.

Tempo fa l'amministrazione comunale ha presentato un progetto per il recupero del Palazzo del Municipio, ma non siamo al corrente di notizie positive sulla sua realizzazione, per cui corriamo il rischio di transennare anche questo edificio con tutti i problemi che questo comporterà anche a livello di traffico.

A questo punto possiamo parlare di crollo amministrativo non solo in senso metaforico, ma anche in senso materiale.

Vuoi vedere che gli edifici storici hanno capito che dopo un certo tempo bisogna prendere atto dell'ineluttabilità della decadenza e i nostri amministratori no?