E tre...
Dobbiamo prendere atto che l'affermazione “Il sonno della ragione genera mostri” è molto attuale nel nostro paese.
Abbiamo un'amministrazione addormentata e di cui ci accorgiamo l'esistenza solo quando dobbiamo presentarci allo sportello della banca o dell'ufficio postale per pagare l'IMU, la TASI, la TARI e chissà quale altra tassa inventeranno prima o poi, che ha prodotto prima l'illusione del resort, poi quella del porto e adesso un'altra iniziativa di finanza di progetto: Realizzazione collegamento meccanico tra il Centro storico e la Marina di San Vito Chietino.
In che cosa consiste questo ulteriore progetto che qualche benefattore dovrebbe realizzare senza spese per l'ente Comune?
Consiste in:
Collegamento a mezzo vettore meccanico tra il Centro storico e la Marina di San Vito e annessi parcheggi di prossimità, a monte e a valle della stazioni di arrivo e partenza.
Viabilità di servizio per decongestionare il traffico veicolare.
Rivitalizzazione del Centro storico mediante la riconversione di compendi immobiliari di proprietà comunale (o di proprietà privata da acquistare direttamente dal promotore) da dismettere e destinare a ospitalità diffusa e servizi complementari nel rispetto delle qualità del luogo (centro storico) e delle aspettative della domanda turistica.
Posso sicuramente sbagliare, ma ho l'impressione che ogni tanto si presenti qualcuno in Comune e chieda di voler realizzare un resort, un porto o un collegamento meccanico senza oneri per le casse del Comune e i nostri amministratori, vedendo cadere tanta manna dal cielo, danno il loro assenso.
Stiamo assistendo a come stanno andando le cose in merito al resort e al porto con denunce, minacciate o vere, ritardi, bandi più volte reiterati e tempi che si stanno allungando in maniera preoccupante e adesso succede che:
abbiamo bisogno di un vettore meccanico che colleghi la Marina col Centro storico del Paese, dimenticando che abbiamo un servizio diretto con la Sangritana, sia come servizio urbano che extraurbano,
dobbiamo decongestionare il traffico veicolare (dove? All'incrocio della SS 16, che mostra il fallimento di un'amministrazione impotente nel far rispettare le regole? O in quale altro posto?) con la creazione di parcheggi la cui realizzazione era nel programma elettorale di questa amministrazione e che in sette anni non è riuscita a realizzare nel Centro storico un solo posto auto in più,
abbiamo bisogno di rivitalizzare il Centro storico dismettendo a favore di privati il patrimonio edilizio del Comune e soprattutto i locali del palazzo Borga, acquistati, non si è mai capito perchè, dall'amministrazione del Gabbiano e che stanno crollando senza che si sia riusciti a rifarne almeno il tetto.
Leggendo la delibera comunale si ha l'impressione che il Comune non tirerà fuori nemmeno un euro per questo faraonico progetto, salvo poi soffermarsi su una frase nella quale si parla di “assunzione di impegni di spesa a carico delle dotazioni di bilancio all'uopo stanziate”.
Ma questo progetto è solo una beneficenza del privato o ci costerà qualcosa?
Ma non pensate che in questo paese sonnecchi solo l'amministrazione, perchè a sonnecchiare anzi a dormire sono in tanti, cominciando dalla politica in generale e dai consiglieri dell'opposizione in particolare e la disgrazia è che all'orizzonte non si intravvedono prospettive di miglioramento e che fra tre anni ci ritroveremo una marea di candidati a spiegarci ancora una volta cosa fare per salvare questo povero paese.