Si stava meglio...
Rileggendo delle delibere del Consiglio comunale del 1981 ho avuto l'opportunità di fare alcune riflessioni di come, durante il periodo, che viene definito della prima repubblica, il controllo degli atti amministrativi fosse più celere e sicuro di quanto possa essere in questi tempi.
In data 6 gennaio 1982 il gruppo d'opposizione del PCI presenta un ricorso al Comitato Regionale di Controllo sugli atti della Pubblica Amministrazione, in data 12 gennaio 1982 il Co.Re.Co. chiede chiarimenti al Comune, in data 16 gennaio 1982 il Comune risponde al Co.Re.Co. e la faccenda si definisce con la revoca della delibera incriminata e la sua sostituzione con un'altra formalmente corretta.
Con una decina di giorni si risolse un contenzioso sulla legittimità di un atto amministrativo, mentre ai nostri giorni l'amministrazione comunale può emanare una delibera piena di errori e irregolarità senza che nessuno possà praticamente intervenire.
Infatti adesso il controllo di legittimità è formalmente riservato al TAR e con i tempi ed i costi, che tutto questo procedimento comporta, nessuno si azzarda a seguire questa strada.
Chi dobbiamo ringraziare di tutto questo? Il sig. Bassanini, che con la sua riforma per la semplificazione della vita amministrativa altro non ha fatto che complicarla.
E' proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio.
Ma sotto questo aspetto si stava veramente peggio?