Requiescat in pace
Questa volta è finita davvero, la sorte del servizio di Guardia Medica nel nostro comune è segnata.
Da notizie di stampa di questi giorni viene fatto con sempre maggiore insistenza il nome di San Vito Chietino tra la ventina di sedi cancellate da un decreto regionale.
La cosa strana è che questo decreto prevede che ci sia una sede di guardia medica per località che raggruppano oltre 3.500 abitanti e il nostro Comune di abitanti ne ha più di 5.000.
E allora viene da chiedersi il perchè di questa decisione e se c'è qualcuno in grado di spiegare la cosa mi auguro che si faccia avanti.
Se pensiamo che ad amministrare la Regione c'è la destra di Chiodi, ad amministrare la Provincia la destra di Di Giuseppantonio e ad amministrare il nostro Comune la destra di Catenaro e soci, mi chiedo come mai San Vito viene privato di questo importante servizio? Questi amministratori, tutti di destra, non parlano tra di loro? Perchè San Vito Chietino viene penalizzato e Fossacesia no? Forse perchè Chiodi e Di Giuseppantonio parlano e Catenaro non parla con nessuno dei due?
Cosa stanno facendo i "nostri" amministratori e non mi riferisco solo alla maggioranza, ma a tutte le forze presenti in Consiglio per salvaguardare gli interessi dei cittadini di San Vito Chietino?
Ritengono forse secondario il problema della salute dei sanvitesi?
Qualcuno ha detto che San Vito non ha bisogno di guardia medica perchè ha l'ospedale di Lanciano a pochi chilometri di distanza e Fossacesia allora? Forse che il pronto soccorso di Lanciano manda i suoi medici in visita domiciliare notturna come fanno i medici della Guardia Medica?
E tutte quelle persone anziane, che dispongono solo di un telefono e non di altri mezzi a chi si devono rivolgere?
La maggioranza è latente su questo argomento, ma le opposizioni che fanno? dormono o, se sono svegli, fanno finta di non accorgersi di questo grave problema?
Perchè non chiedono una convocazione urgente del Consiglio comunale per discutere di questo grave problema?
C'è un detto che dice: "Hai voglia a lavare la testa all'asino, ci rimetti solo il sapone".