Parere

  Faccio una premessa e non per mettermi al riparo da eventuali critiche, ma perchè si tratta di un fatto sostanziale: non sono un tecnico nè un esperto di urbanistica, ma cerco comunque di capire quello che il linguaggio tecnico e burocratico mi pone davanti.

   In questo caso si tratta delle parole "Pianificazione generale", che ho letto nel dispositivo della delibera n. 16 di C.C. del 30 aprile scorso.

   Queste parole inserite nella delibera che riguarda il Piano di Recupero del Centro Storico, mi hanno fatto pensare che si facesse riferimento al Piano Regolatore Generale approvato dall'amministrazione del Gabbiano.

   Nella delibera di cui sopra si legge infatti la seguente frase: "Ritenuto che il Piano di Recupero, conforme al PRG vigente, non necessita dell'acquisizione del parere preventivo del Servizio Tecnico del Territorio (ex Genio Civile) in quanto già acquisito in sede di Pianificazione generale".

   La cosa sarebbe normale se in questo paese non si fosse verificata una terribile serie di terremoti che hanno spinto il Governo ad emanare il D.M. 14 gennaio 2008 (in data successiva quindi al parere dell'ex Genio Civile sulle norme del PRG), che definisce le Norme Tecniche per le nuove costruzioni.

   Casualmente nella delibera n. 16 del 30 aprile non si trova alcun riferimento a questo decreto che all'articolo 1 dichiara quanto segue:

   E’ approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni, di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086, alla legge 2 febbraio 1974, n. 64, al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ed alla legge 27 luglio 2004, n. 186, di conversione del decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136, allegato al presente decreto, ad eccezione delle tabelle 4.4.III e 4.4.IV e del Capitolo 11.7. Le presenti norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 settembre 2005.

   Si tratta quindi dell'aggiornamento delle norme che erano alla base del PRG e di fronte a tutte queste modifiche e Variazioni il consiglio comunale approva un Piano di Recupero del Centro Storico non ritenendo necessario il parere preventivo del Servizio Tecnico del Territorio?

   E se questo parere preventivo fosse necessario, la delibera di cui sopra sarebbe ancora valida?

   Se qualche tecnico legge questo articolo può farmi il favore di spiegarmi se c'è qualcosa che non va o sono io che non ho ben capito l'impianto della delibera?