Dirigenti?

   Le nomine erano già nell'aria ed era solo una questione di tempo dato che il nostro Comune in data 25 marzo aveva approvato la nuova struttura organizzativa, che prevedeva, tra le altre, la creazione di due responsabili dei seguenti settori:

1 - Responsabile del settore “Programmazione finanziaria ed economica”,con esclusione dell’ufficio fiscalità locale e del settore servizi alla persona;

2 - Responsabile dei settori “Assetto del territorio e tutela ambientale e programmazione urbanistica”, nonché dell’Ufficio “Fiscalità locale”.

   Già leggendo le due definizioni qui sopra mi riesce difficile capire il motivo dell'abbinamento della "fiscalità locale" con la "programmazione urbanistica".

   Mi sembra evidente, pur non essendo un avvocato abituato a interpretare i vari formalismi legislativi, che sarebbe stato più logico abbinare la "fiscalità" con la "programmazione finanziaria ed economica", ma forse ci sono motivi che mi sfuggono e che non hanno niente a che fare con la logica.

   Le amministrazioni locali stanno attraversando un brutto periodo dal punto di vista economica e le notevoli difficoltà di gestione del bilancio sono state evidenziate durante il recente consiglio comunale, per cui la logica di questo ampliamento della spesa mi lascia alquanto perplesso.

   Infatti si parla di "retribuzione di posizione di € 12.911,00 lordi in base annua per 13 mensilità, rapportata alla durata effettiva dell’incarico" per uno e di "retribuzione di posizione di € 16.000,00 lordi in base annua per 13 mensilità, rapportata alla durata effettiva dell’incarico" per l'altro.

   Una cosa non è chiara: queste somme vanno in aggiunta agli stipendi che i due dipendenti già percepiscono? Credo di sì perchè si parla di "retribuzione di posizione", ma poichè, ripeto, non sono nè avvocato nè ragioniere sono sempre disponibile a pubblicare le eventuali smentite.