De profundis
Recitiamo tutti un "de profundis" principalmente per la dipartita del dibattito politico a San Vito dove abbiamo una maggioranza che arranca in un quadro di improvvisazione desolante e di una opposizione se non inesistente perlomeno silente.
Forse si pensa che le frasi fatte o copiate da qualche parte che circolano su FB siano un modo di veicolare i grossi problemi, che affliggono la nostra comunità; mi sembra riduttivo.
Non sono a conoscenza di dati certi, ma se considero che la stragrande maggioranza dei cittadini sanvitesi ha un'alfabetizzazione informatica scarsa o nulla, mi sembra che il computer sia uno strumento riduttivo per fare politica.
Un altro "de profundis" dobbiamo recitarlo per la prematura fine del progetto, così com'è attualmente, "San Vito Bene Comune", progetto di cui non si avverte più la presenza tra la gente se non in qualche centinaia di metri quadrati di Zona 22, che sta facendo tutta una serie di attività, meritorie, ma nel chiuso di un ambito ben delineato, che non riesce ad uscire fuori e a mescolarsi tra la gente.
D'altronde questa tendenza all'isolazionismo si è verificata subito dopo la presa d'atto dei risultati elettorali con processi e accuse a persone estranee al giro di Zona 22 e cercando di scaricare su altri le responsabilità, dimostrando l'incapacità profonda di fare un'autocritica seria e ragionata.
Qualcuno, con approssimazione, ha cercato di scaricare su Pino Ferraro e la sue dimissioni la responsabilità di questa fine, ma io capovolgerei la situazione e sono convinto, che Pino si sia dimesso, perchè ha preso atto di una situazione, che non rispecchiava più le motivazioni, che stavano alla base di quel progetto, che visto nei termini attuali era ormai morto.
Perciò invito coloro che si servono ancora, come un paravento, dell'immagine, ormai vuota, di San Vito Bene Comune a restituire ai sanvitesi la titolarità del progetto e permettere ai tanti, che ancora ci credono, a ripartire in spazi più aperti e non circoscritti come quelli di Zona 22, che è altro rispetto a San Vito Bene Comune.