La biblioteca

  Uno degli elementi distintivi della vita culturale di un paese è senz'altro l'offerta dei mezzi di informazione e di materiale, che un'amministrazione riesce a mettere in campo a disposizione dei cittadini.

   Uno di questi elementi è la biblioteca comunale, che dovrebbe essere il centro propulsore di tutte o quasi le iniziative culturali, che si svolgono nel corso di tutto l'anno.

   Il nostro Comune è dotato di una biblioteca, che dovrebbe essere un fiore all'occhiello per tutta la società sanvitese, ma purtroppo non è così.

   La nostra biblioteca ha un'importanza residuale nelle attività dell'amministrazione comunale e lo notiamo soprattutto nella sua struttura organizzativa e negli orari, chiaramente insufficienti, di apertura.

   Per prima cosa bisogna notare come la biblioteca ha due sedi di cui una alla Marina e l'altra nel Capoluogo con Sant'Apollinare, che non viene considerato affatto.

   Se pensiamo che un gruppo di cittadini di Sant'Apollinare alcuni anni fa ha organizzato una raccolta di libri e che questi cittadini erano pronti ad aprire una biblioteca, ma che non è stato possibile realizzare il progetto, perchè non fu trovata una sede adeguata, comprendiamo come il bisogno di questa struttura fosse e sia ancora sentita.

   Ma torniamo in biblioteca e leggiamo l'orario di apertura, che è il seguente:

Lunedì dalle ore 15 alle ore 18 alla Marina

Martedì dalle ore 9 alle ore 12 nel Capoluogo

Giovedì dalle ore 15 alle ore 18 nel Capoluogo

e già da questo quadro notiamo come le ore siano praticamente insufficienti e che quelle del martedì siano addirittura inutili.

   A parte le iniziative culturali che la biblioteca con le sue strutture dovrebbe organizzare, ma chi dovrebbe maggiormente utilizzare questa struttura? Senza dubbio gli studenti che nel pomeriggio potrebbero frequentare con profitto la biblioteca e quindi questa dovrebbe essere aperta tutti i pomeriggi e non solo tre ore settimanali.

   Di questo problema nessuno ne parla, perchè a San Vito la cultura interessa poco o niente, maggioranza o minoranza che sia.