300.000,00 €
A tanto ammonta l'investimento per il recupero e valorizzazione di "Palazzo Nobile", ma tutti questi soldi saranno utilizzati per le operazioni materiali di ristrutturazione?
La risposta è no!
Naturalmente si prende come esempio questo progetto per fare un ragionamento intorno agli investimenti pubblici, che potrebbero essere gestiti dalle amministrazioni centrale e locale in maniera diversa.
Infatti la Regione dà al nostro Comune questa somma e, nel nostro caso, si riprende solo di IVA la bellezza di oltre 31.000,00 euro e se togliamo gli oltre 33.000,00 euro per le spese generali e tecniche, notiamo come dall'importo originale dobbiamo togliere oltre 64.000,00 euro.
A questo punto vediamo come lo Stato o chi per lui ci dà una cifra con una mano e se ne riprende una buona parte con l'altra.
Non mi sembra una cosa normale e meno male che affidiamo il lavoro a personale che lavora all'interno del Comune e che ci costa meno di un professionista esterno, ma poi perchè dobbiamo pagare un nostro dipendente, che lavora per l'amministrazione e che viene già pagato?
Saremmo curiosi di sapere quando e dove verrebbe redatto un progetto visto che la giornata è di sole 24 ore e che tra sonno, vita sociale e orario lavorativo al tecnico di tempo disponibile non ne resta molto?
Concludendo questa breve riflessione rimane il fatto che di una somma di oltre 64.000,00 euro potrebbe essere impegnato più proficuamente nell'opera di ristrutturazione.
Visto che abbiamo preso come esempio per questo ragionamento il "Palazzo Nobile", perchè non si è pensato ai locali del vecchio Municipio o a quelli del Palazzo Borga, entrambi di proprietà del Comune?