100.546,16 €

   A tanto ammonta la somma pagata dal Comune di San Vito Chietino al pool di imprese che sta elaborando il progetto del porto.

   Con determina n. 1 del 22 gennaio 2013 del Settore Tecnico è stata liquidata e pagata la somma di € 100.546,16.

   Cosa c'è di strano in questa notizia?

   Apparentemente niente, perchè si tratta di far fronte a degli impegni e questi vanno rispettati, solo che il progetto del porto è attualmente solo un pacco di fogli di carta, che avranno un senso e un valore se il progetto verrà realizzato.

   L'iter per l'approvazione del progetto porto è ancora molto lungo e irto di ostacoli ed è pensabile che difficilmente questa utopia si realizzerà così come è stata concepita.

   Ebbene noi abbiamo già pagato la grossa cifra di cui sopra senza avere la certezza della realizzazione materiale del porto.

   Sarebbe stato molto più sicuro per le finanze comunali prevedere il pagamento del lavoro fatto per la progettazione solo in caso di realizzazione del progetto, mentre così stiamo pagando un progetto che rischia di andare a fare compagnia ad un altro, quello PROGER per essere chiari, che sta ammuffendo negli umidi e maleodoranti archivi comunali.

   Ci viene detto che i soldi del progetto sono solo anticipati dall'amministrazione comunale e che il rimborso alla Cassa Depositi e Prestiti verrà fatto da chi realizzerà materialmente il porto, ma ci si dimentica di dire che in caso di mancata realizzazione dei lavori questi soldi dovranno essere restituiti dalle casse comunali.

   Se questo disgraziato evento dovesse verificarsi e nessuno può escluderlo, allora i cittadini di San Vito, penso, si sentiranno in dovere di intentare una class action nei confronti degli amministratori per il loro incauto comportamento, perchè è ora di finirla con questo andazzo di non essere responsabili degli errori amministrativi e che siano sempre i cittadini a pagare.