L'utopia

   Probabilmente in pochi se ne sono accorti, ma è in atto all'interno del consiglio comunale una rivoluzione culturale.

   E' vero che si tratta di un tentativo, che non si sa se arriverà a buon fine, ma se nessuno ci prova le cose resteranno sempre le stesse e il modo di rapportarsi tra le persone seguiteranno a diventare sempre più difficili.

   Siamo stati abituati alle prove muscolari durante le discussioni e, a volte, anche alle offese col risultato di spaccare sempre di più questa società sanvitese.

   Siamo arrivati a liti anche di carattere familiare causate dalle differenti visioni della vita da parte di coloro che hanno una certa età e che hanno difficoltà a rapportarsi persino coi propri figli; in paese siamo ancora schierati come nel medioevo tra guelfi e ghibellini e figuratevi se il consiglio comunale possa essere esente da queste logiche, ma qualcosa sta accadendo, qualcosa sta nascendo.

   Sta nascendo la proposta costruttiva, un modo diverso di affrontare le tematiche, che, apparentemente, sembrano solo della maggioranza, che ha vinto le elezioni, ma che in realtà sono di tutti i cittadini ed essere solo e sempre contrari non è il modo di fare gli interessi di questa nostra comunità.

   Mi sembra questo un modo positivo di fare e mi stupisco delle resistenze, che vengono da parte della maggioranza nei confronti di chi propone, di chi cerca di supplire alle mancanze, direi ovvie, di chi è stato chiamato ad amministrare.

   Non è facile avere tutto sotto controllo, non è possibile soddisfare le esigenze di una comunità se si pensa solo ad una parte dimenticando che esiste anche un'altra parte e quando queste esigenze vengono portate alla discussione non bisogna rinchiudersi, ma aprirsi.

   Tutto questo sta facendo Pino Ferraro, sta cercando di affrontare i problemi di questo paese in modo nuovo e diverso, cercando di arrivare, e non credo di sbagliarmi, pur nella diversità dei ruoli, a far sì che, dopo le elezioni, il consiglio diventi un corpo unico e non una maggioranza ed una minoranza rissosa e che sia capace di dare prospettive ad un paese che sta affogando in un mare di difficoltà.

   Sarebbe bello se il sogno diventasse realtà.