Lo sai che...?  

   Mentre attendevo l'arrivo dell'autobus del servizio urbano, ho scambiato alcune parole con delle signore con le quali condivido, quasi quotidianamente, il tragitto che dalla Marina porta al Paese e il discorso è caduto inevitabilmente sulle prossime elezioni amministrative.

   Una delle signore si lamentava delle lettere che riceveva quotidianamente con le quali i candidati alla carica di sindaco illustravano i perchè e i percome si dovesse dare loro la preferenza.

   Un'altra signora non si lamentava delle lettere ricevute, ma mi chiedeva se avessi letto quella della lista "Uniti per la ripresa", la quale iniziava con la frase "Lo sai che...?" e alla quale seguiva l'elenco delle "malefatte" dell'amministrazione uscente.

   Ho risposto affermativamente, perchè credo che sia doveroso e rispettoso tener conto del pensiero di tutti prima di decidere per chi votare.

   La signora non rimase molto soddisfatta della risposta e mi chiese se sapevo cosa avesse fatto il candidato sindaco, autore della lettera, nei cinque anni precedenti, quando sotto il simbolo del Gabbiano, sedeva sui banchi dell'opposizione.

   Non sono riuscito a dare una spiegazione convincente, perchè l'opposizione in pratica non c'era stata e se c'era stata forse dormiva.

   Infatti sfido tutti a segnalarmi un'iniziativa, una denuncia, un manifesto o una qualsiasi critica fatta pubblicamente dall'opposizione per contrastare l'operato dell'amministrazione guidata da Rocco Catenaro

   E allora la signora, concludendo il breve discorso, mi disse: Ma queste persone che ci vogliono informare adesso, prima non le conoscevano queste cose? E se le conoscevano, si ricordano di comunicarcele in campagna elettorale a pochi giorni dal voto? Ma cosa pensano che gli elettori siano rincretiniti fino a questo punto?

   Come dargli torto?