Bandiera o vele?
Il nostro Comune è stato insignito anche quest'anno della Bandiera Blu e la cosa, naturalmente, non può che farci piacere, anche se è vero che la Bandiera Blu non riguarda tutto il territorio comunale, ma parte di esso.
Infatti sarebbe impossibile assegnare la Bandiera ad un paese dove sfocia quella fogna a cielo aperto, che è il Feltrino.
Per quanto riguarda l'assegnazione delle Vele da parte di Legambiente ha senz'altro pesato la politica sull'uso del territorio, che sta portando avanti questa amministrazione comunale.
E Legambiente giustifica così il calo delle Vele assegnate a San Vito: "Si vedano i cattivi esempi di Silvi, San Vito Chietino e Vasto dove si tende in genere a privilegiare nuovo cemento e consumo di suolo rispetto al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, che sancisca il suolo come "bene comune"..." e sicuramente la storia del resort ha influito moltissimo su questo giudizio.
A questo punto viene da chiedersi se valga di più una bandiera o una vela e quale politica ambientale ha intenzione di portare avanti questa amministrazione.
Ma la cosa certa è che per far sventolare una bandiera o gonfiare una vela occorre un bel vento e nel nostro caso occorrerebbe il vento del rinnovamento, ma a San Vito non c'è vento, ma calma piatta.