Chiudi la stalla...
"Chiudi la stalla" urlava il padrone, "ma i buoi sono già scappati" ripeteva il garzone, "non fa niente chiudi lo stesso".
Giorni fa ho scritto su questo sito della chiusura della guardia medica a San Vito ed oggi, 19 dicembre, sul Centro escono le dichiarazioni del sindaco Catenaro pronto a scendere in campo per combattere contro questa chiusura, che, salvo ripensamenti, dovrebbe avvenire il 31 dicembre di quest'anno e cioè fra dodici giorni.
Non è possibile chiudere la nostra guardia medica, secondo il sindaco Catenaro, perchè la norma prevede che ci debba essere una postazione ogni 3.600 abitanti e San Vito da sola ne ha oltre 5.000.
A prescindere dal ritardo con cui si sta muovendo l'amministrazione e che dà l'impressione di essere una battaglia di retroguardia per cercare di salvare la faccia di fronte ad una decisione accettata supinamente senza fare niente di incisivo, mi permetto di suggerire al sindaco Catenaro, vista la norma sopra riportata dei 3.600 abitanti, di fare un immediato ricorso al TAR e di chiedere la sospensiva di un provvedimento, che appare francamente illegittimo.
Dubito che il suggerimento verrà accolto anche perchè, Pino Ferraro docet, quando si danno consigli o si fanno proposte costruttive questa amministrazione ha l'abitudine di respingerle per principio, dato che le cose devono pensarle loro altrimenti non se ne fa niente.
In questo caso dovremmo ricorrere alla minoranza, anzi alla metà minoranza dato che finora solo Pino Ferraro ha sempre presenziato e movimentato i consigli comunali, mentre il rappresentante dell'altra metà si è distinto per le sue assenze.
Comunque sia, maggioranza o minoranza, datevi da fare, perchè San Vito non può essere privata anche della Guardia Medica.