Dove la metto?
Stamani, sabato 30 giugno, verso le ore 10:30, mentre rientravo a casa, ho notato come il bidone del'immondizia fosse ancora pieno.
Chiedo lumi alla mia vicina di casa, che mi conferma che gli operatori non erano ancora passati a ritirare i rifiuti.
Salgo in casa e telefono al numero verde della Diodoro Ecologica, la società incaricata del ritiro, e dopo diversi minuti di attesa mi risponde un signore dalla voce infastidita, che mi invita a ritelefonare il lunedì successivo, ma io insisto e chiedo dove avrei dovuto mettere, nel frattempo, l'immondizia e questo gentiluomo, mi risponde bruscamente dicendomi di metterla dove volevo.
La mia prima reazione è stata di prendere il bidone e di eseguire alla lettera il consiglio, andando ad appenderlo al cancello del Municipio.
Per fortuna, mentre scendevo per mettere in atto la mia forma di protesta, vedo arrivare il camioncino con gli addetti, i quali si sono scusati per il ritardo, dimostrando un grande senso di civiltà e di buona educazione a differenza di quel signore del telefono verde.
A quel signore vorrei ricordare che essere gentili ed educati non costa niente, mentre a noi costa molto pagarlo per il servizio, che dovrebbe fornirci.