Il daltonismo

  Ho scritto qualche giorno fa un pezzo sulla destinazione della cosiddetta Zona 22 e l'ho concluso in questo modo: "E se cacciamo gli "occupanti" di Zona 22, su quei terreni ci piazzeremmo forse una croce sopra in attesa di stabilire la sua destinazione? E se sì, dobbiamo forse organizzare un referendum per sceglierne il colore?"

   Adesso, alla luce della deliberazione della giunta municipale n. 67 del 22/11/2012, mi tocca modificare il verbo dell'affermazione fatta in precedenza.

   Infatti ho utilizzato il verbo "piazzare sopra", mentre sarebbe stato più opportuno scrivere "piazzare dentro", perchè a leggere la deliberazione di cui sopra si capisce chiaramente che la zona sarà destinata a "soggetti pubblici, enti di diritto pubblico non economico ovvero che svolgono attività di pubblico servizio allo scopo di istituire un Presidio medico-sanitario e di assistenza e sicurezza sociale o servizi finalizzati alla tutela dell’interesse pubblico".

   Sempre nelle premesse contenute nella deliberazione si fa presente che i Vigili del Fuoco hanno avanzato proposte in merito all'area in questione e si siano dichiarati disponibili, in coordinamento con la Capitaneria di Porto, alla gestione del sito al fine di "predisporre un servizio di soccorso e salvamento in mare lungo il litorale devoluto alla libera fruizione".

   Stessa disponibilità alla gestione è stata dichiarata dalla CRI.

   Tutto sembra molto chiaro: fuori gli attuali "occupanti" e dentro la Croce Rossa e/o i VVFF.

   Tutto a posto? Non credo, perchè nella proposta definitiva, nel burocratese tipico delle delibere, non si fa nessun riferimento a quanto illustrato nella premessa, ma si riafferma, in modo vago e generico, che la zona verrà concessa a "soggetti pubblici, enti di diritto pubblico non economico ovvero che svolgono attività di pubblico servizio allo scopo di istituire un Presidio medico-sanitario e di assistenza e sicurezza sociale o servizi finalizzati alla tutela dell’interesse pubblico", senza nessun riferimento al colore della croce da piazzarci dentro.

   Mi viene un dubbio: ma i nostri amministratori sono improvvisamente diventati daltonici e non riescono a percepire bene i colori?

   Se così fosse sarebbe un problema dato che in giro ci sono molte croci e ognuna di un colore diverso.