Aria nuova

   Oggi si è tenuto un consiglio comunale insolito se consideriamo il rituale che presiede questa importante manifestazione pubblica.

   Uso l'aggettivo insolito, perchè è difficile ricordare, a mia memoria, un consiglio al cui ordine del giorno c'erano come argomenti di discussione solo interrogazioni ed interpellanze presentate dal consigliere della lista civica "San Vito Bene Comune", prof. Pino Ferraro.

   Da notare le assenze di un consigliere della maggioranza e del consigliere della lista civica "Uniti per la Ripresa".

   Passi l'assenza del consigliere di maggioranza, ma lascia perplessi quella di un rappresentante dell'opposizione, che avrebbe tutto l'interesse a collaborare con Pino Ferraro al fine di portare avanti una decisa opposizione all'attuale maggioranza.

   Sinceramente pensavo che il Consiglio sarebbe durato poco, ma il Sindaco ha deciso di dare un taglio particolare al dibattito, mostrandosi rispettoso delle tematiche in discussione senza fare ostruzionismo e senza attaccarsi a norme regolamentari tanto invocate dal vicesindaco, che, ad un certo punto, ha anche abbandonato l'aula.

   Vogliamo considerare quanto accaduto oggi solo un episodio destinato a non ripetersi o un fatto che avrà un seguito importante per il livello della maturazione democratica della politica a San Vito?

   Mi auguro che sia vera la seconda ipotesi e dobbiamo ringraziare per questo Pino Ferraro, che sta compiendo un grande sforzo per portare avanti queste idee di cambiamento nonostante dall'altra parte ci siano ancora forze retrive, intolleranti e poco disposte al dialogo.