Adeguamento statuto
La legge n. 42/2010 aveva previsto la riduzione del numero dei componenti degli organi collegiali dei comuni, consiglio e giunta comunali, portando a 12 i consiglieri per i comuni compresi tra 3.000 e 1.000 abitanti e a 4 gli assessori sempre per i comuni di questa tipologia.
Successivamente è stata approvata il d.l. n. 138 del 13 agosto 2011 convertito nella legge n. 148 del 14 settembre 2011, entrata in vigore il 17 settembre 2011, che riduce ulteriormente i consiglieri, per i comuni da 5.001 a 10.000 abitanti, a 10 lasciando invariato il numero degli assessori.
I sindaci dei comuni della provincia di Chieti hanno ricevuto una circolare prefettizia che ricorda loro questa novità e che li invita ad adeguare gli statuti comunali alle nuove disposizioni, se sono incompatibili con queste modifiche normative.
Poichè il nostro statuto prevede la possibilità di nominare ben 6 assessori, è chiaro che questa modifica andava fatta.
Dico andava perchè la norma, come richiamata dalla circolare prefettizia, prevede che "I consigli comunali e provinciali adeguano gli statuti entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi suddette".
Poichè i 120 giorni partono dal 17 settembre devo pensare che i nostri amministratori siano ormai fuori tempo massimo (in una gara ciclistica sarebbero squalificati).
Quindi a breve altro consiglio comunale per le opportune variazioni allo statuto?