AAA... TRASPARENZA CERCASI

   L'ultima delibera di giunta municipale pubblicata sul sito del Comune porta la data del 22 giugno, mentre l'ultima determina pubblicata porta la data del 24 giugno e fino ad oggi 16 luglio non vi sono state altre pubblicazioni.

   Sarebbe normale se le attività dell'amministrazione comunale nel suo insieme fossero ferme, ma così non è e l'attività sia degli uffici che della politica procede normalmente.

   Come mai la pubblicazione di questi atti si è interrotta?

    Come al solito non sarà facile avere una risposta, perchè uno degli elementi distintivi di questa amministrazione è la refrattarietà alla trasparenza e ne abbiamo avuto finora diverse dimostrazioni, per cui cercherò di formulare un'ipotesi con la speranza di fare centro.

   E' chiaro che in questo particolare momento la politica e l'amministrazione della cosa pubblica non godano una buona fama, ragion per cui meno si fa sapere alla gente e meglio è, così stanno, loro, più tranquilli e potranno evitare, loro, eventuali contestazioni da parte di cittadini sempre più incavolati.

   In più mettiamo nel conto che la segretaria comunale dal 30 giugno è stata mandata via e il quadro comincia a delinearsi: allergia alla trasparenza e il dirigente, che dovrebbe curare, tra le tante cose, la pubblicazione degli atti sul sito, assente, cosa dovrebbero produrre? Il vuoto e la confusione, che fanno gli interessi della disinformazione e che sono contro gli interessi della gente.

   Cari amministratori, invece di fare volantini e manifesti dove si proclamano verità non facilmente dimostrabili, pensate a far conoscere alla gente il vostro modo di procedere nell'amministrazione della cosa pubblica.