Si chiude?

   Non vorrei propagandare una voce allarmistica, ma la preoccupazione è molta.

   Negli anni venti Tommaso Nobile fece costruire l'edificio delle scuole elementari, che fa bella mostra di sè nel centro del paese e con esso, oltre alla sede della scuola elementare, venne istituita la direzione didattica, che si è trasformata attualmente in istituto comprensivo.

   Probabilmente una delle scuole più vecchie sia come età che come storia del circondario.

   Ebbene questo pezzo di storia del nostro Comune rischia di sparire per sempre e nessuno sembra interessarsi alla sua sopravvivenza.

   Tutti gli amministratori dei comuni circostanti si stanno muovendo ed impegnando per salvaguardare i propri istituti scolastici, mentre nessuna notizia abbiamo su eventuali azioni di salvaguardia della presidenza da parte dell'amministrazione comunale.

   La soluzione più probabile è quella che vede l'accorpamento delle scuole di Rocca San Giovanni con quelle di Fossacesia e San Vito, che rischia di essere smembrata per salvaguardare le scuole di Lanciano ed Ortona.

   Al di là delle varie soluzioni più o meno fantasiose, il rischio più grande e quasi certo è che San Vito perderà la presidenza.

   Vorrei ricordare a chi di dovere che i dirigenti scolastici passano, mentre le presidenze restano.

   A buon intenditor poche parole.