Scuola elementare

   Il cantiere è stato allestito solo alcuni giorni fa, ma la sua presenza sta già scatenando pesanti polemiche e proteste da parte di molti cittadini di San Vito.

   L'intervento riguarda la ristrutturazione del piano terra dell'edificio dove è attualmente situata la storica scuola elementare del capoluogo realizzata agli inizi del '900.

   All'interno del plesso scolastico, dopo la conclusione dei lavori, sarà collocato il nuovo nido d'infanzia.

   Le critiche della cittadinanza non si riferiscono tanto alle opere interne, ma riguardano in particolare l'intervento che sarà attuato nel giardino anteriore che volge su corso Giacomo Matteotti.

   Il progetto, del costo complessivo di 300mila euro finanziato dalla Regione Abruzzo, prevede infatti la divisione dell'area esterna della scuola in due parti: a sinistra sarà realizzato un parco giochi per bambini, mentre sul lato destro è prevista un'area verde con delle sedute e uno scivolo per i portatori di handicap.

   L'intervento ritenuto più contrastante con la facciata esterna della scuola (che contiene elementi architettonici simmetrici) è quello riguardante il muro di recinto per la delimitazione del parco giochi, che se realizzato spezzerà l'armonia architettonica che contraddistingue da sempre l'edificio. (Foto 1 - Foto 2)

   Sul caso è stata già avviata una raccolta di firme e diversi alunni della scuola elementare hanno realizzato per protesta dei disegni che sono stati attaccati alla recinzione del cantiere. (Foto 3)

 Vito Sbrocchi