Comune di San Vito Chietino

Provincia di Chieti

Largo Altobelli I - 66038 San Vito Chietino    Tel. 0872.61911 - Fax 0872.619150       P. I. V. A. 00094240694 Data 2 febbraio201

Oggetto: Interrogazione sulla salvaguardia dell’area archeologica di Murata Bassa.

Al Consigliere Comunale Luigi Rocco larlori

SEDE
In risposta all’interrogazione Prot. 191 del 07.01.2011 si fa rilevare quanto segue :

A seguito delle note citate nell’interrogazione questo Ente ha preso contatti direttamente con il responsabile della Soprintendenza, dott. Staffa, ponendo le basi per una sistemazione completa e definitiva del sito archeologico attraverso la formulazione di un progetto risolutivo di assetto dell'area in corso di realizzazione da parte di questa amministrazione.

Non risulta agli atti dell’Ente che i responsabili del procedimento abbiano, durante il corso della convenzione, segnalato per iscritto mancanze nell’opera di pulizia.

E’ pur vero, tuttavia, che non è mai stata allegata una relazione del comitato di valutazione degli interventi effettuati da parte dell’Archeoclub come, invece, previsto dalla convenzione.

E altrettanto certo, inoltre, almeno per i cittadini più attenti che hanno a cuore le sorti del sito archeologico, che esso è sempre stato carente - durante gli anni di durata della convenzione con la locale sezione dell’Archeoclub - della cura e della pulizia necessaria.

Essendosi il sottoscritto insediato nel giugno dell’anno 2007, non sono (?) in grado di riferire se - negli anni precedenti al 2007 - il responsabile del procedimento si sia rifiutato meno di emettere i mandati di liquidazione.

E certo, tuttavia, che agli atti dell’Ente non vi è alcuna documentazione comprovante spese presuntivamente affrontate dall’Archeoclub per la manutenzione dell’area in oggetto.

Allo scadere del termine della convenzione, questa Amministrazione - sul presupposto della inefficacia del servizio reso - ha ritenuto di non dover procedere ad un ulteriore rinnovo della convenzione.

Dall’aprile del 2008 (da colloqui intercorsi con l’Ufficio Tecnico gli operai del Comune intervenivano anch'essi ben prima del 2008 per la manutenzione e la pulizia del sito) la pulizia è assicurata periodicamente dal personale dell’Ente, mentre la sorveglianza, mai garantita dall’Archeoclub, non può essere assicurata dall'Ente in mancanza delle risorse umane e/o economiche all’uopo necessarie.

L’Amministrazione, sempre in stretto contatto con la Soprintendenza, ha cercato, almeno di mettere in sicurezza la zona onde evitare rischi di smottamento come risulta dalla lettera del 16.3.2010 inviata dall’Uff. Tecnico in cui si invitava il Club Nautico, adiacente al sito, a dar esecuzione al progetto di consolidamento concordato con la Soprintendenza Archeologica come risulta da lettera della stessa data 25..2010.

Si fa notare, inoltre, come spesso la Soprintendenza si sia lamentata delle scelte operate dalla passata amministrazione che ha stralciato dal cosiddetto Percorso Museale la parte inerente la sistemazione del Sito Archeologico nonostante l’impegno del dott. Staffa nel reperimento dei fondi come da lettera del 21.7.2008.

Ciò nonostante, questo Ente, si è impegnato ad intervenire sull’area archeologica di Murata Bassa utilizzando eventuali economie derivanti dall’appalto del Percorso Museale il cui procedimento è in fase di definizione come da lettera inviata alla Soprintendenza in data 29.07.2008.

Rocco Catenaro