Propaganda

   La pubblicità, si sa, è l'anima del commercio, mentre la propaganda è quella della politica e tutt'e due queste anime non sono sempre sincere, anzi non a caso si parla, a volte, di pubblicità ingannevole.

   Infatti a chi non è capitato di comprare qualcosa e poi costatare che non corrispondeva a quanto decantato nella pubblicità? Addirittura alcuni miei amici, a Napoli, hanno comprato una bella macchina fotografica, ma quando, ritornati a casa, hanno aperto la scatola ci hanno trovato un mattone.

   Perciò, di fronte alle cifre "sparate" dai nostri amministratori sia negli incontri pubblici che nelle dichiarazioni alla stampa, mi permetto, sommessamente, di esprimere qualche dubbio.

   Si parla di milioni di euro in soldi e in opere pubbliche da ricavare concedendo la variante al PRG per la zona di Foreste, si afferma che il porto non costerà nulla alle casse dell'amministrazione comunale, si parla di 200 o 300 posti di lavoro nelle attività che dovrebbero nascere nel costruendo resort di c.da Foreste, facendo così sembrare alla cittadinanza un percorso di rose e fiori nello sviluppo futuro del nostro paese.

   Tutto questo è illusione o certezza? E' propaganda o realtà? Questi numeri come sono stati quantificati? Da quali atti concreti sono stati desunti? Tutto questo sta solo nelle teste dei nostri amministratori o sta scritto su un qualsiasi pezzo di carta? E, nel caso stia scritto da qualche parte, chi ne è l'autore?

   Pongo queste domande, perchè finora ci sono stati solo annunci e nient'altro.

   A proposito di annunci, ne faccio uno anch'io: si sta costituendo un comitato cittadino per la salvaguardia del nostro territorio e per informazioni rivolgersi al Circolo "L'arrembaggio" e ai suoi dirigenti.