La corsa
Ad oggi, 27 settembre, tre città hanno espresso la volontà di ospitare la sede del Parco della Costa Teatina e tra queste manca il nome di San Vito.
La vicina Fossacesia è quella che più si sta dando da fare per ottenere la vittoria in questa specie di gara ed ha già messo a disposizione i locali per questa prestigiosa sede.
L'amministrazione sanvitese tace e si fa sentire solo per esporre la sua contrarietà alla costituzione del Parco.
Posso capire che per i nostri amministratori l'idea del Parco sconvolga la loro linea di diverso sviluppo del nostro territorio, che consiste nel dare la priorità ad altri progetti come il porto e il resort di c.da Foreste, ma se consideriamo che il Parco in un modo o nell'altro si farà, perchè perdere l'occasione di avere a San Vito la sede del Parco e con essa tutti i benefici economici che questa comporta?
Perchè si comportano in questo modo? Devo forse pensare che la sede del Parco sia stata già decisa e che i nostri amministratori, che sono ben inseriti nelle logiche politiche del centrodestra, abbiano deciso di non perdere tempo e di lasciar stare.
Comunque sia San Vito sta morendo e riuscire ad ottenere che la sede del Parco sia ubicata a San Vito sarebbe stata un qualcosa di molto positivo non solo per il prestigio del paese, ma soprattutto per la sua asfittica economia.