Eremo con vista...
Eremo dannunziano con vista su discarica. E' l'indecoroso spettacolo che si presenta alla vista di chi si reca alla famosa casa che, nel lontano 1889, fu la residenza estiva di Gabriele d'Annunzio.
E' da diversi mesi, infatti, che lo spiazzo sottostante il "buen retiro" del Vate è stato trasformato in una sorta di deposito abusivo per rifiuti speciali, dove chiunque può collocare, alla bella vista di tutti, frigoriferi, lavatrici o qualsiasi altro elettrodomestico. Ma non è tutto, perché al di fuori del cassonetto di metallo c'è anche la presenza di rifiuti di ogni genere sparsi per terra.
La discarica a cielo aperto è a pochi passi dalla strada statale 16 Adriatica, per cui la vista dello scempio non sfugge nemmeno agli automobilisti di passaggio. Insomma, come si suol dire, un "bel biglietto da visita" per la cittadina costiera sul cui municipio sventola da anni la Bandiera Blu d'Europa.
Tra l'altro non dimentichiamoci che dal 2009 l'eremo dannunziano ospita, in un'apposita tomba, i resti di Barbara Leoni, fortemente voluti in quel luogo dall'assessorato alla cultura del Comune di San Vito Chietino che, sempre nell'estate del 1889 trascorse le sue giornate più belle proprio in compagnia del suo amato Gabriele.
Vito Sbrocchi