Il monumento? Dove lo metto?
In un mio precedente intervento sul problema "monumento" scrissi che, in merito alla collocazione del Monumento ai Caduti, "conoscendo i miei concittadini sono sicuro che le polemiche non mancheranno" e così è stato.
Parlando con diversi concittadini devo dire che quasi tutti hanno espresso perplessità o contrarietà sulla localizzazione sotto il portico del vecchio Municipio del Monumento, suggerendo anche come posto ideale dove collocare quest'opera il giardino intitolato ai Caduti di Nassiriya.
A dar credito alle chiacchiere di piazza, non sempre affidabili, ma che qualche volte ci azzeccano, sembra che la localizzazione attuale sia stata fortemente voluta da qualche elemento della compagine amministrativa, che ha convinto gli altri componenti a decidere, pur se a malincuore, per questa scelta.
Effettivamente la localizzazione del monumento non è sicuramente delle migliori e il contesto nel quale è stato inserito è poco consono al decoro dell'opera, che, lo ricordo, è stata per oltre 40 anni nel giardino delle scuole elementari.
Invito quindi gli amministratori a riconsiderare con più calma la questione, studiando anche una diversa organizzazione del giardino di Largo caduti di Nassiriya, in modo che trovino degna sistemazione in questo spazio sia il Monumento ai Caduti che la Targa, che ricorda i nostri morti in Iraq.