La piazza
Di cosa hanno paura?
E' la domanda che mi pongo ogni volta che, andando sul sito del Comune per leggere le determine e le delibere, trovo scritto "documento non disponibile".
Ma è mai possibile che le stesse cose che sono a disposizione del pubblico all'Albo Pretorio non possono essere consultabili sul sito ufficiale del Comune?
Si vergognano forse di far sapere che per riparare un fax, per esempio, si spenda una cifra molto vicina a quella che si spenderebbe se si acquistasse un fax nuovo?
Si vergognano forse di far leggere delibere e determine con qualche errore di distrazione dove si parla, facciamo il caso, di cinque ditte invitate e poi ne risultano in numero inferiore?
Oppure hanno paura che le persone, i cittadini, elettori o meno che siano, vengano a conoscenza di come questa amministrazione spende i nostri soldi?
Non so darmi una risposta, ma mi preoccupa il fatto che questi nostri amministratori abbiano scritto nel loro programma elettorale che "Il cittadino, attraverso una informazione costante e puntuale, sarà posto nella condizione di contribuire alle scelte che l'amministrazione opererà nel corso del quinquennio" e poi lo stesso cittadino non viene messo in condizione di leggere una determina o una delibera e su fatti epocali come, per esempio, la variante a c.da Foreste tutto venga fatto con pochissima pubblicità e se ci sarà qualche incontro questo avverrà a cose compiute.
L'amministrazione è pubblica e questo dovrebbero ricordare i nostri amministratori e non si può amministrare un Comune come si amministra il budget familiare.