Commemorazioni

   Forse adesso si comincia a capire meglio il perchè di certe scelte fatte e mancate.

   Con determina n. 287 del 24 ottobre l'amministrazione comunale ci rende noto che per le ricorrenze del 4 e del 12 novembre per la "Commemorazione dei caduti di tutte le guerre" saranno tenute diverse manifestazioni pubbliche.

   Le due date mi hanno lasciato perplesso, perchè mi è noto da sempre che per il 4 novembre in tutta Italia si commemorano i caduti di tutte le guerre, ma meno nota è la data del 12 novembre, che non mi sembra sia una festa nazionale.

   Riflettendoci sopra ho pensato che il 12 novembre l'amministrazione comunale avesse intenzione di commemorare i Caduti di Nassiriya.

   Quello che mi sembra strano è che per il 12 novembre si usi il termine "guerre" e non mi sembra che in Iraq siamo scesi in guerra contro qualcuno, ma siamo andati in missione di pace e questo va a maggiore onore dei militari caduti e quindi sarebbe stato meglio fare due determine specifiche per far risaltare la differenza tra i due avvenimenti.

   A questo punto potrebbe venire in mente il dubbio sul perchè il Monumento ai Caduti non sia stato posizionato nel giardino che accoglie la targa in memoria dei Caduti di Nassiriya.

   Si potrebbe pensare che con la localizzazione del monumento in quel giardino il ricordo dei caduti più recenti si sarebbe mischiato con quello dei caduti in generale e la specificità di un avvenimento sarebbe venuto meno.

   Mi auguro che non sia così e che non si sia trattato di un motivo ideologico, che abbia impedito la comunanza del ricordo di coloro che sono caduti al servizio dell'Italia.