Chi dorme perde l'I.C.

   Dal prossimo anno scolastico 2012/2013 partirà quella che viene chiamata razionalizzazione degli istituti scolastici e che consisterà nell'accorpamento di istituti che non raggiungono i mille alunni.

   E' di alcuni giorni fa la pubblicazione di un articolo di stampa riguardante l'argomento con un'intervista al Sindaco di Fossacesia, che si dichiarava fiducioso sulla salvezza dell'Istituto Comprensivo del suo paese che non raggiunge per poco i mille alunni.

   Da cosa viene questa fiducia? Probabilmente dal fatto che il sindaco Stante ha ricevuto rassicurazioni in merito.

   Voi vi chiederete cosa ha a che fare Fossacesia con San Vito? Non è una domanda oziosa come può sembrare a prima vista, perchè da voci ricorrenti sembra che la salvezza di Fossacesia avverrà a spese di San Vito la cui presidenza verrà smembrata per  far tornare i conti nelle scuole dei paesi nostri confinanti.

   E i nostri amministratori? Per il momento tacciono salvo, forse, intervenire quando i giochi saranno fatti e non si potrà fare più niente.

   Già abbiamo perso il distretto sanitario a favore di Fossacesia e non vedo perchè dovremmo perdere pure l'Istituto Comprensivo.

   Nella speranza che i "nostri" amministratori si sveglino dal loro torpore e si diano da fare faccio una proposta alternativa: accorpare Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro alla D'Annunzio di Lanciano e le scuole di Fossacesia a San Vito.

   Ma sbrigatevi, perchè di tempo ce n'è poco.