Ripensiamoci

   L'amministrazione comunale ha tenuto tre incontri pubblici per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

   L'iniziativa è senza alcun dubbio da apprezzare anche se non tutta la popolazione è stata raggiunta, per forza di cose, da questo messaggio.

   Sta intanto circolando una lettera della ditta incaricata del servizio, che illustra come e quando consegnare i vari tipi di rifiuti e pure questa comunicazione va apprezzata.

   Quello che non convince, però, è il calendario della raccolta che prevede per la frazione dell'umido due soli giorni di raccolta e cioè il lunedì e il giovedì, riservando all'indifferenziata il martedì, alla carta il mercoledì e alla plastica e al vetro il venerdì e il sabato ogni quindici giorni per questi due ultimi tipi di rifiuti.

   Già adesso con quattro giorni di raccolta dell'umido i cittadini hanno difficoltà, soprattutto per la conservazione di scarti del pesce, quali saranno i problemi che dovranno affrontare con due sole raccolte settimanali?

   Non sarebbe più logico e ragionevole dedicare un solo giorno alla raccolta del vetro e della plastica, a settimane alterne, e recuperare il venerdì o il sabato per l'umido in modo da avere non due prelievi, ma tre?

   Si potrebbe obiettare che in questo modo i cittadini sarebbero disorientati nella consegna del vetro e della plastica, ma mi sembra un falso problema, che offende l'intelligenza della gente e poi, anche se si dovesse sbagliare, non credo che sarebbe un dramma la conservazione di alcune bottiglie, di plastica o di vetro, per la settimana successiva.

   Giro la proposta all'amministrazione comunale con l'invito a riconsiderare il calendario della raccolta dei rifiuti.