Il libro dei sogni, Premessa (2°)
Il commento potrebbe essere superfluo e infatti chi ha letto con attenzione la prima parte dell'articolo si sarà reso conto che di quella premessa niente è stato fatto. Si tratta infatti solo di belle parole probabilmente venute in mente all'estensore durante una cena conviviale.
Qualcuno si è accorto di un qualsiasi tipo di decentramento amministrativo? o di un incremento delle potenzialità del sistema economico e turistico locale? o di un aumento dei servizi e delle attività? o della diminuzione della pressione fiscale?
Non credo e infatti, se vogliamo limitarci alla sola pressione fiscale, questa è stata aumentata e dove non è aumentata è stato dovuto solo al fatto che la precedente amministrazione l'aveva già portata al massimo previsto dalle leggi.
Un discorso a parte merita il corretto rapporto tra gli amministratori e i cittadini e porto come esempio la mia situazione.
Una volta ho chiesto informazioni al sindaco su incarichi e straordinari del personale e queste mi sono state in gran parte negate, perchè, secondo il sindaco, non sono un soggetto giuridicamente interessato.
Ma un cittadino che paga le tasse non è un soggetto giuridicamente interessato? oppure non lo è perchè fa domande scomode alle quali, forse, non è preferibile rispondere?
La trasparenza è bella a parole, ma difficile da mettere in pratica, molto difficile!
Comunque sembra che ci siano dei ripensamenti in merito tanto che l'amministrazione comunale ha fatto affiggere un manifesto con il quale si invita la cittadinanza a partecipare venerdì 11 febbraio ad un incontro con gli amministratori.
Meditate gente, meditate...