Il libro dei sogni, Premessa (1°)

Finora abbiamo esaminato i vari capitoli del libro dei sogni presentato da Nuova Alleanza per San Vito nella campagna elettorale che li ha visti vincitori. Oggi ripartiamo dall'inizio, dalla premessa e cerchiamo di vedere e di capire come le promesse fatte in campagna elettorale siano difficili da mantenere.

Per prima cosa le riporto qui di sotto per permettere a chi se ne fosse dimenticato cosa avevano promesso:

Il programma amministrativo che proponiamo agli elettori sanvitesi è il frutto di un'attenta valutazione dell'attuale realtà locale e di un'analisi e definizione degli obiettivi che hanno, in modo sostanziale, proposto gli esponenti della coalizione civica che sostengono la lista civica "NUOVA ALLEANZA PER SAN VITO".

Obiettivi primari ed indispensabili sono:

- ripristinare un corretto rapporto tra gli amministratori e i cittadini;

- favorire il decentramento delle attività amministrative per una migliore gestione del territorio;

- incrementare le potenzialità del sistema economico e turistico locale;

- invertire l'attuale tendenza che evidenzia una lenta, costante diminuzione dei servizi e delle attività;

- favorire l'associazionismo e il volontariato sociale;

- trovare percorsi amministrativi alternativi adatti ad invertire l'attuale pressione fiscale.

Il programma mira, con il contributo di quanti vorranno sostenerci, a trasformare la casa comunale in un centro promotore e regolatore dell'economia locale e dei bisogni dell'intera comunità, capace, altresì, di coniugare concretamente, in termini di efficienza, di efficacia e di economicità, sviluppo e difesa dell'ambiente, solidarietà sociale e crescita occupazionale. Il cittadino, attraverso una informazione costante e puntuale, sarà posto nella condizione di contribuire alle scelte che l'amministrazione opererà nel corso del quinquennio grazie anche all'apporto delle associazioni culturali, delle rappresentanze delle categorie produttive, delle comunità religiose e del volontariato cattolico e laico. In questo senso è ferma intenzione ridare voce e ascolto ai sanvitesi senza discriminazione alcuna. E' un progetto ambizioso, aperto al confronto, all'approfondimento ed all'arricchimento nel corso della campagna elettorale, che si rivolge a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro convinzione politica, da attuare nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza amministrativa.

Nel mentre che i visitatori del sito, leggendo le promesse dei nostri attuali amministratori, si faranno un'idea del fallimento del progetto di Nuova Alleanza, rimando il mio commento alla seconda puntata.(Continua)

Meditate gente, meditate...