Uno spettacolo penoso |
Gli assenti hanno sempre torto! E ieri sera, 7 maggio 2010, mai detto si è rivelato più veritiero. Ad un certo punto non si sapeva se ridere o piangere per la situazione che si stava verificando nella sala consiliare del nostro comune.
All'opposizione, assente sia nel fisico che negli argomenti, si sostituiva in questo ruolo il consigliere Iarlori Luigi, eletto nelle file dalla maggioranza, che creava un problema di non poco conto ai suoi stessi colleghi.
Ma andiamo in ordine.
Il pubblico come al solito era molto scarso, veramente quattro persone di numero e il consiglio procedeva sui binari della monotonia, quando il consigliere Iarlori Luigi, alla fine del suo intervento, faceva notare agli stupiti consiglieri che i conti del bilancio non tornavano.
Si erano persi, tra le pieghe del bilancio ben 50.000 €, tale era infatti la discrepanza tra le cifre presentate dall'amministrazione e quelle presentate dal revisore dei conti.
Nessuno se n'era accorto, salvo l'attento e meticoloso consigliere Iarlori Luigi.
Incredulità e nervosismo hanno cominciato a prendere il posto della tranquilla superiorità dei numeri della maggioranza, riunione sospesa per esaminare il da farsi, proposte le più strampalate sul come procedere, la segretaria comunale che diceva che la cosa non poteva finire lì e che il bilancio doveva essere approvato ed infine la decisione di accantonare momentaneamente la discussione sul bilancio in attesa dell'arrivo del revisore dei conti convocato in tutta fretta.
Una situazione veramente comica, che nemmeno a teatro uno avrebbe immaginato di vedere.
Il tempo però passava inesorabilmente, l'opposizione si era ridotta nel frattempo ad un solo consigliere, Mancini Donato, e Iarlori Luigi si godeva il risultato della situazione di panico che pervadeva la maggioranza.
Di fronte a questo penoso spettacolo gli unici due spettatori rimasti si sono alzati e se ne sono andati, contenti forse di non aver nemmeno pagato il biglietto, l'ingresso d'altronde era gratuito.