Trasparenza... 

  

Prossimamente sarà attivo il servizio di trasmissione in diretta dei Consigli comunali

   L'immagine e la scritta che vedete sopra campeggiano orgogliosamente nella home page del sito del Comune di San Vito Chietino.

   L'annuncio aveva suscitato in me, e credo anche in tutti i cittadini sanvitesi, la speranza di poter assistere in diretta alle sedute del consiglio comunale oppure di vedere, in caso di impegni, la registrazione della seduta.

   La tanto sbandierata trasparenza in campagna elettorale poteva finalmente vedere la sua nascita.

   Parlo di nascita perchè nemmeno con le precedenti amministrazioni, l'idea, sempre concepita, è venuta alla luce, nonostante fosse stato creato addirittura un assessorato preposto alla trasparenza.

    Ma perchè è così difficile questo parto? Perchè non è possibile attuare un'idea, che gli attuali amministratori hanno proposto ai cittadini in campagna elettorale? Eppure hanno avuto tre anni di tempo per partorire l'evento.

   Una risposta potrebbe essere che i cittadini meno sanno e meglio è per chi amministra oppure che i cittadini sono buoni solo quando devono votare, mentre diventano cattivi se riescono a farsi un'idea di come questo paese viene amministrato.

   Questo sito, comunque, nel limite delle sue possibilità e conoscenze, farà sempre informazione sulle scelte amministrative dell'attuale giunta.

   Chiudiamo in bellezza: fra qualche mese si saprà la sorte del lodo arbitrale che riguarda il licenziamento degli architetti incaricati di redigere il PRG e, per il bene delle nostre tasche, ci auguriamo che il Comune ne esca vincitore e non faccia la fine che ha fatto con la ditta D'Orsogna alla quale dovremo restituire entro il 31 gennaio 2011 ben 354.058 euro.