Seminare nel deserto

Seminare nel deserto è il significato letterale di Zäi e Casa Zäi è appunto il nome ambizioso di un'associazione culturale di Sant'Apollinare.

Come tutte le associazioni culturali senza fini di lucro, Casa Zäi ha enormi problemi economici da affrontare e soprattutto ha il problema della sede.

Si sono rivolti quindi all'amministrazione comunale chiedendo in locazione gratuita (cosa fatta già per altre associazioni) un locale dove poter gestire le manifestazioni dell'associazione e una piccola biblioteca, frutto delle donazioni di cittadini sanvitesi.

Un'amministrazione comunale dovrebbe fare salti di gioia di fronte ad un'offerta del genere, che creerebbe un centro di aggregazione culturale in una zona che, sotto questo aspetto, non è molto favorita ed invece che ti fanno i nostri amministratori? Nicchiano, tentennano, rifiutano.

Cosa costa dare un locale ad un'associazione che ha un progetto socio-culturale da portare avanti? Niente! dato che il locale in questione non è attualmente utilizzato e non ci sono previsioni di utilizzo a breve.

Mi viene il dubbio che, nel deserto di iniziative culturali di questa amministrazione, l'attività di questo gruppo di persone, non legate alla politica, ma che hanno solo voglia di fare e di far vivere una comunità, dia fastidio e deve essere proprio così, perchè la libertà di azione, l'essere fuori dai canoni tradizionali del potere è pericoloso per coloro che tendono alla conservazione dell'esistente.

Seminare nel deserto è un'utopia, ma a volte sono soprattutto le utopie a realizzarsi.