Parcheggi

   Nel programma elettorale, che sarebbe meglio chiamare libro dei sogni o delle buone intenzioni, della lista civica, che attualmente ci amministra, si afferma quanto segue: "Se a S. Vito Marina ed a Sant'Apollinare non vi sono esigenze contingenti, nel capoluogo, ed in particolare nel centro storico, quello dei parcheggi rappresenta una delle tante decennali problematiche finora mai risolte dalle amministrazioni succedutesi nel tempo. Consapevoli dell'urgenza di soluzione del problema pensiamo di affidare ad un Collegio Tecnico-Universitario l'incarico di redigere uno studio per l'individuazione dell'area più idonea per la realizzazione di un parcheggio pubblico nel capoluogo."

   Sono ormai passati tre anni di amministrazione e sembra che la consapevolezza dell'urgenza di soluzione del problema non sia stata tale e di parcheggi a San Vito capoluogo non se ne parla.

   Qualche malizioso, commentando la cosa, ha affermato: "Ma questo è naturale il parcheggio non si deve fare a Sant'Apollinare!".

   Mi dissocio da questo giudizio, perchè i nostri concittadini di Sant'Apollinare, in quanto a promesse mancate, non stanno certamente meglio di quelli del capoluogo e per fare una veloce verifica basta andare sul link della home di questo sito intitolato Amministrazione è vedere come le cose promesse e non realizzate siano notevolmente maggiori di quelle, pochissime, realizzate.

   Ma torniamo ai parcheggi. Da assiduo frequentatore del Paese, mi accorgo delle difficoltà delle persone, che arrivano a San Vito, nel trovare un parcheggio, quello della piazza è inesorabilmente pieno, compreso la porzione con sosta limitata a 15 minuti.

   Solo i vigili urbani, per motivi di servizio, hanno un parcheggio riservato, che di solito è vuoto per quasi tutta la giornata, dato che a San Vito sono solo di passaggio e la faccia delusa di coloro che alla visione dei due posti liberi credono di aver trovato un posto è molto eloquente anche se sarebbe interessante conoscere il loro pensiero in quel momento.

   Gli amministratori non sembrano interessati al problema parcheggio, d'altronde c'è un assessore, che quando arriva e non trova posto dove va a parcheggiare?

   La risposta mi sembra ovvia.