Paga sempre Pantalone?
Devo confessarlo, sono un assiduo frequentatore delle riunioni del consiglio comunale e, ascoltando le discussioni, percepisco delle notizie che si nascondono tra le parole pronunciate dai consiglieri di maggioranza e di minoranza.
Nell'ultima riunione si parlava di restituire qualche centinaio di migliaio di euro ad un signore, al quale incautamente, visto che sembra ci sia stata la pronuncia di un tribunale, i nostri amministratori hanno fatto pagare più del dovuto.
Mi sono chiesto: ma dov'è il problema? è sufficiente prendere i soldi incassati in più e restituirli. Elementare Watson, avrebbe detto Sherlock Holmes, ma la cosa sembra che non sia così semplice, perchè, nel frattempo quei soldi sono stati spesi, quindi bisogna trovare la somma da restituire da qualche altra parte, ma dove?
Questo ultimo punto non si è capito bene, ma una cosa è certa, sarà il Comune, cioè noi cittadini, a dover far fronte a questo "debito" imprevisto, come se non bastassero i problemi debitori che affliggono il nostro Comune.
Ma non sarebbe il caso che quando qualcuno sbaglia poi paghi di tasca propria? E' troppo comodo, amministratori e dipendenti, essere pagati e commettere sbagli del genere, se poi a pagare è sempre qualcun altro.
Sarà lo stesso, se dovessimo essere dichiarati soccombenti nel lodo arbitrale, che ci vede contrapposti ai progettisti del PRG?
Anche qui faccio ricorso ad un detto popolare: chi rompe, nel nostro caso sbaglia, paga con quello che ne segue.