Pagano sempre i cittadini?
Purtroppo sì. Oggi vi anticipo un argomento che sarà trattato più ampiamente nei prossimi giorni nella rubrica "Il libro dei sogni".
I nostri amministratori si erano impegnati in campagna elettorale a "prendere iniziative verso la S.A.S.I. al fine di programmare il completamento e il potenziamento della rete esistente sul territorio comunale".
Per coloro che non ne siano al corrente, chiarisco che la S.A.S.I. è l'ente che gestisce la rete idrica e la rete fognaria del nostro Comune.
In parole povere, quando paghiamo l'acqua e la fognatura paghiamo anche la manutenzione delle reti.
Effettivamente per il Comune dovrebbe essere una bella cosa, essendo finiti i problemi delle perdite e degli ammodernamenti di cui la rete abbisogna.
Non è così! infatti il nostro Comune, forse perchè sa che la S.A.S.I. difficilmente interverrà, ha previsto per l'anno 2010 lo stanziamento di ben 250.000,00 euro per l'ammodernamento e completamento della rete fognaria comunale.
I cittadini quindi pagano le bollette alla S.A.S.I., che dovrebbero comprendere anche i costi di ammodernamento della rete fognaria e poi pagano una seconda volta al Comune le imposte locali, che servono a coprire i debiti fatti per ammodernare la rete fognaria.
Ecco come paghiamo due volte la stessa cosa.
E le iniziative verso la S.A.S.I. di cui sopra?
Stanno ancora nel libro dei sogni.