Nuovo sito del Comune di San Vito

   E' stata pubblicizzata con una conferenza stampa l'apertura del nuovo sito del nostro Comune. La curiosità era tanta anche perchè la gestazione è stata un po' lunga ma il risultato è stato, diciamolo, soddisfacente con una bella grafica, colorata ed accattivante. Sui contenuti preferisco non esprimermi anche se ritengo sia apprezzabile il tentativo, che l'amministrazione comunale sta compiendo per avvicinarsi il più possibile ai cittadini e certamente in questa direzione va la pubblicazione delle delibere e delle determine.

   Infatti è dalla lettura di delibere e determine che si può capire cosa fanno i nostri amministratori e anche i gruppi di minoranza in consiglio comunale.

   Possiamo chiamarla trasparenza? Eviterei il termine, perchè le precedenti amministrazioni avevano addirittura un assessore alla trasparenza, ma sembra che sia rimasta, la trasparenza, solo sui vetri del palazzo comunale. Chiamiamola forma di partecipazione democratica dei cittadini, dato che dovrebbe essere possibile consultare le delibere e le determine direttamente sul sito senza doversi recare presso l'albo pretorio del comune.

   Ho parlato prima di tentativo, perchè se è possibile leggere le delibere di consiglio comunale e di giunta lo stesso non vale per le determine. Infatti di queste ultime si può leggere solo l'oggetto e non il contenuto.

   Perchè è più importante leggere una determina che una delibera di consiglio? Perchè nelle determine troviamo quella che è la vita pratica dell'amministrazione, dove è possibile vedere verso quali soggetti vanno indirizzate le minute spese, quanto ci costano, oltre gli stipendi, i dipendenti comunali in straordinari ed indennità varie, quanti soldi prendono, oltre gli stipendi, i dirigenti comunali ed è facile, per il cittadino comune, verificare se quei soldi sono impiegati bene.

   Mi auguro che la trasparenza, pardon la partecipazione democratica dei cittadini diventi veramente tale e che il nostro Comune sia quella casa di vetro che tutti auspicano, ma non solo a parole.