Impianti sportivi

Ho già affrontato l'argomento, ma siccome i segnali che vengono dall'amministrazione comunale non sono incoraggianti ritengo utile insistere.

A San Vito, lo ricordo per quei pochi che non lo sanno, esistono tre società di pallacanestro, che svolgono un'attività oltre che sportiva anche sociale e che attirano l'attenzione di molti giovani.

Le tre società partecipano a campionati interregionali e regionali e sono in competizione con importanti realtà sportive di città molto più grandi del nostro paesello.

Ebbene queste società l'anno prossimo dovranno cessare la loro attività, perchè non disporranno più di una struttura idonea per le attività di campionato.

L'attuale palestra non sarà più praticabile, perchè le misure del terreno di gioco cambieranno e siccome i tempi e le disponibilità economiche per costruire una nuova struttura non ci sono ecco che queste società dovranno smettere, loro malgrado, le attività.

Un'ancora di salvezza potrebbe venire dalla nuova struttura situata all'interno della Cittadella dello Sport, ma si tratta di una struttura privata e quindi bisognerebbe valutare la disponibilità del proprietario e soprattutto i costi per il suo utilizzo. La cosa non mi sembra molto praticabile visti i risicati bilanci delle tre società in questione.

L'unica soluzione rimane quella di ristrutturare la vecchia palestra con l'abbattimento degli attuali spogliatoi e l'utilizzo, al posto di questi ultimi, di alcune aule vuote della scuola media.

Secondo me i tempi non ci sono o sono molto ristretti per un'operazione del genere per cui, penso di non essere in errore se dico che dovremo dire addio alla pallacanestro a San Vito.

Se può essere utile, come suggerimento, vi mostro come potrebbe essere trasformata la vecchia palestra (vedi foto).

Il disegno è dell'arch. Rosalinda Flamminio, che ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.