Il Gattopardo... |
E le delibere sono tornate, il servizio è stato ripristinato, ma chi si aspettava modifiche sostanziali o migliorative è rimasto deluso.
Tutto è rimasto come prima, niente è cambiato oppure si è cambiato qualcosa per non cambiare niente.
Come fa una persona a capire il senso di una delibera se non sono presenti gli allegati? Sono gli allegati e i vari regolamenti approvati parte integrante delle delibere? Perchè non sono pubblicate le interrogazioni, ma solo la parte finale dell'intervento del consigliere, rendendo incomprensibile il tutto?
Le determine poi... E' meglio non parlarne, perchè i contenuti sono un segreto di stato e se uno, per esempio, volesse far un raffronto tra quanto diamo alla mensa della scuola materna delle suore con quello della mensa della scuola materna statale non è possibile, le determine sono pubblicate solo per titoli e senza dispositivi. Eppure le determine servono ad attribuire alle ditte i soldi che noi cittadini versiamo in tasse e balzelli vari. E se chiediamo di venire a conoscenza di queste cose ci viene risposto che non siamo soggetti giuridicamente interessati.
Ma chi è più interessato di un cittadino elettore che paga le tasse?
Forse i nostri amministratori sono convinti di poter essere al di sopra della critica? Mi auguro di no!