Fonte Grande e Fonte Cupo
La discussione era animata, ma il più agitato era il marito che ripeteva: "Te l'avevo detto che sarebbe stata un'inutile sudata, ma tu volevi vedere le fonti, l'acqua fresca...". Tralascio la fine della discussione per non citare le varie bestemmie dell'inviperito signore, ma era chiaro che il diverbio riguardava la visita alle due vecchie fontane site, appunto, in via della Fonte.
Mi sono chiesto: "Siamo o non siamo un paese turistico? Possibile che la visita ad un luogo che dovrebbe dare pace e tranquillità abbia scatenato quella furia?".
Cercando di dare una risposta ai miei quesiti mi allontanai non senza ripropormi di tornare a verificare anche se la cosa mi turbava assai dato che, frugando nei miei ricordi adolescenziali, ricordavo quanto la salita fosse faticosa.
Dopo alcuni giorni di dubbi e tentennamenti mi decisi e armato della mia macchinetta fotografica, mi avviai ad adempiere questa faticosa incombenza.
Il primo cartello dava le indicazioni sulle origini delle fonti (Foto 1), il secondo, appena cominciata la discesa, probabilmente doveva contenere un mappa del sito, ma era vuoto (Foto 2).
Vista dall'alto la discesa si mostrava ripida e il sentiero poco visibile a causa delle erbacce (Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 - Foto 6) tra le quali, mi accorsi a mie spese, erano numerose le ortiche.
Ero appena uscito dalle frasche che coprivano il sentiero quando la Fonte Grande mi si parò davanti (Foto 7).
Chiamarla fonte senza sentire l'acqua scorrere mi mise un po' di tristezza, anche perchè, e ritorno ai miei ricordi adolescenziali, di acqua, una volta, ce n'era tanta e fresca.
Tutt'intorno il senso di abbandono era opprimente e la situazione ve la mostro nelle foto seguenti (Foto 8 - Foto 9 - Foto 10 - Foto 11 - Foto 12).
Ero indeciso se andare a vedere la situazione di Fonte Cupo anche perchè la situazione del sentiero mi sembrava peggiore rispetto a quella precedente (Foto 13 - Foto 14 - Foto 15) ed in effetti sembrava di essere nel folto del bosco, ma come Dio volle, arrivai e la situazione mi sembrò essere tornata a quella di prima del restauro (Foto 16 - Foto 17 - Foto 18).
Mi girai, guardai verso l'alto e mi avviai lungo il sentiero, che per me divenne una via crucis e che mi avrebbe riportato alla civiltà.