Diffidati

   E' di oggi 7 giugno la notizia della diffida fatta al Sindaco del nostro Comune da parte del consigliere Iarlori Luigi in merito all'utilizzo pieno delle somme inserite a bilancio.

   Ho già fatto il resoconto di quanto sia stata tribolata l'approvazione del bilancio del Comune e non ho capito la forzatura di voler approvare per forza un bilancio palesemente non corrispondente con quello proposto dalla Giunta comunale.

   Non ho capito perchè la ragionevolezza del consigliere Iarlori che invitava a non approvare un bilancio siffatto non sia stato tenuto nel debito conto.

   E adesso? Adesso ci ritroviamo un ricorso (cliccare per leggere il testo) inviato al Prefetto ed alla Corte dei Conti ed una diffida (cliccare per leggere il testo) al Sindaco, affinchè non siano deliberati impegni di spesa e/o emessi mandati di pagamento aventi per riferimento l'attuale bilancio di previsione.

   In pratica, finchè la Corte non avrà deciso in merito, l'attività del Comune resta bloccata, salvo spendere il dodicesimo di quanto previsto in bilancio.

   E' pur vero che il Sindaco potrebbe non tenere in debito conto la diffida, ma la cosa sarebbe molto rischiosa ed il muro contro muro non gioverebbe a nessuno.

   Ci auguriamo che la decisione, qualunque essa sia, venga presa nel più breve tempo possibile, perchè il Comune non può restare bloccato nella sua attività.