Delibere
Non si sa come, e nonostante i segnali di lavori in corso, ma una delibera di giunta, la n. 3 dell'8 febbraio 2010 è visibile sul sito del Comune.
Cosa c'è d'importante in questa delibera, che ci concedono di leggerla? Cosa vogliono farci sapere di così importante da togliere l'embargo alla pubblicazione delle delibere?
Ci fanno sapere che, secondo loro, nel bilancio della SASI SpA, di cui il nostro Comune fa parte, "sono emersi elementi e sono state sollevate eccezioni tali da consigliare, al fine di tutelare diritti ed interessi dell'Ente, di impugnare innanzi all'Autorità Giudiziaria il predetto documento finanziario" e di conseguenza di dare mandato ad un legale per l'impugnativa.
Cosa ci sia di particolare in questo bilancio non è dato sapere visto che nella delibera non se ne fa menzione, ma probabilmente deve esserci qualcosa che danneggia il nostro Comune e quindi, se questa azione è a tutela degli interessi dei cittadini, ben venga.
Una cosa mi lascia un po' perplesso ed è il fatto che non ci sono, o perlomeno non ne sono a conoscenza, ad ora, notizie di stampa che parlano di azioni similari da parte di altri comuni, soprattutto dei comuni che fanno parte dell'Unione, e, di conseguenza, non capisco il motivo di questa azione isolata dei nostri amministratori.
Infatti siamo o non siamo parte di un organismo chiamato Unione dei Comuni? Non sarebbe stato meglio far carico di questo problema ad una struttura come quella dell'Unione, che sicuramente avrebbe meglio garantito i nostri interessi? O no?