Asilo nido
Finalmente una buona notizia dal versante amministrazione comunale: è in atto l'iter per partecipare alla ripartizione dei fondi per l'ampliamento di strutture esistenti, dove per strutture esistenti si intende l'asilo nido.
Con delibera n. 96 del giorno 11 dicembre 2009, la Giunta comunale, facendo riferimento a precedente delibera n. 77 del 5 ottobre 2009 con la quale si era stabilito di avviare il procedimento di partecipazione ai finanziamenti, ha approvato il progetto preliminare dell'opera al costo globale di € 300.000,00, opera che una volta realizzata porterà il numero dei posti disponibili per i bambini a 60.
Chi legge ed è interessato allo cosa può fermarsi qui, chi invece ha la curiosità di conoscere come agisce fin maniera formale e sostanziale questa amministrazione può seguitare nella lettura.
Prima considerazione: l'argomento, a livello di Giunta, a chi dovrebbe interessare? Chi dovrebbe essere il o i sostenitori di quest'opera? Probabilmente l'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura e l'assessore alle Politiche Sociali.
Ebbene l'assessore alle politiche sociali è stato assente sia nella seduta che ha approvato l'avvio del procedimento che in quella che ha approvato il progetto preliminare, mentre l'assessore alla P.I. e alla Cultura deve aver demandato al Sindaco e al Vicesindaco l'incarico di relazionare in merito alle due delibere.
Domanda che senso ha avere due assessori che, presenti o assenti, demandano ad altri le loro competenze?
Altra perla nella delibera n. 96 del giorno 11 dicembre 2009 dove si legge "che il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, a seguito di incarico verbale, ha redatto in data 11.12.2009 il progetto preliminare per la realizzazione dell'opera...".
Viene da chiedersi se il Responsabile dell'Ufficio Tecnico sia in possesso di una bacchetta magica dato che il progetto è stato realizzato ed approvato nello stesso giorno, forse sarebbe stato meglio utilizzare nella delibera un altro participio al posto di "realizzato" ed inserire "prodotto" o "consegnato".